giovedì 2 novembre 2017

Mezze maniche con pesto di radicchio di Treviso, speck e Montasio

Il pesto di radicchio, gherigli di noci, nocciole che avevo utilizzato per condire i Crostoni mi era piaciuto molto, così ho voluto provarlo anche per condire la pasta, in particolare delle mezze maniche.




Mezze maniche con pesto di radicchio di Treviso, speck e Montasio





Ingredienti:

400 g di mezze maniche
4 fette di speck
30 g di Montasio


Pesto di  radicchio

1 cespo di radicchio di Treviso
30 g di gherigli di noci
30 g di nocciole tostate
30 g di Montasio
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale


Preparazione:

Si monda e si lava per bene il radicchio rosso di Treviso, si taglia a pezzi e si lascia 10 minuti in acqua fredda in modo da togliere un po’ l’amaro. Si mette in boccale per il mixer, con la frutta secca, ed un po’ di Montasio e l’olio extra vergine di oliva. Si azione il mixer per alcuni istanti. Si aggiunge il pepe nero e un pizzico di sale.
Si fa scottare in un padellino caldo le fette di speck tagliate a listarelle.

Nel frattempo si fa cuocere la pasta, si scola si aggiunge il pesto di radicchio e si depositano sopra le listarelle di di speck appena scottate in padella, infine si aggiunge il Montasio grattugiato.




8 commenti:

  1. Adoro l'accoppiata radicchio e speck!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. che sapore delizioso, l'accoppiata speck e radicchio è vincente !Un bacione

    RispondiElimina
  3. Wow! Mi piace molto il sugo. Le mezze maniche, poi, le adoro!

    RispondiElimina
  4. passo di qui sapendo di trovare sempre un piatto che mi piace e di solito anche tanto! divina questa pasta!

    RispondiElimina
  5. mai fatto nè mangiato il pesto di radicchio...mi piace molto il suo gusto amaro e con lo speck poi deve essere ottimo!

    RispondiElimina
  6. Da veneta apprezzo moltissimo il sugo di questa pasta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Un piatto di pasta che invita all'assaggio. Il radicchio mi piace tanto, ma non ho mai provato a farne il pesto. Bella idea!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.