lunedì 24 novembre 2014

Parmigiana di carciofi


I primi carciofi della stagione li ho fatti alla parmigiana, ma non nella "classica maniera". Non li passo nell’uovo, bensì solo nella farina. Per condire uso un sughetto di pomodoro insaporito con aglio, olio extra vergine di oliva e abbondante peperoncino; lo cuocio per 10-15 minuti. Poi parmigiano e mozzarella o scamorza in base a ciò che ho in casa.


Carciofi alla parmigiana




Ingredienti:

6 carciofi
500 g di passata di pomodoro
250 g di mozzarella o scamorza
100 g di parmigiano Reggiano
farina quanto basta per infarinare i carciofi
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
peperoncino


Preparazione:

Si mondano i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, si taglia la parte alta delle foglie e parte del gambo, quest’ultimo si rifila della parte esterna più “legnosa”. Si divide a metà il carciofo, si elimina l’eventuale peluria. Si mettono in una ciotola con dell’acqua fredda (Non metto il succo di limone nell’acqua quando cucino subito i carciofi , bensì uso i gambi del prezzemolo).
Si scolano e si tagliano a fettine non sottilissime, si asciugano e si passano nella farina. Si friggono in olio ben caldo da entrambi i lati; si scolano dall’olio in eccesso.
Nel frattempo in una casseruola si mette ad imbiondire uno spicchio di aglio con il peperoncino in olio extra vergine di oliva, si aggiunge la passata di pomodoro, si sala e si fa cuocere per 10-15 minuti circa.

In una pirofila o in una teglia da forno, si mette uno strato di sugo, si dispongono i carciofi fritti, sopra si coprono con il sugo e la mozzarella o la scamorza e il parmigiano grattugiato. Si continua così con il resto degli ingredienti. L’ultimo strato sarà di abbondante parmigiano grattugiato.

Si fa cuocere in forno caldo a 180° C, per 30 minuti dipende dal forno, fino a formare la crosticina superiore.












21 commenti:

  1. Mai provata la parmigiana con i carciofi... me la segno!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che appetito!! Da poco è passato il momento del cappuccio ma questa parmigiana di carciofi sembra veramente stuzzicante e sicuramente da provare: Proprio l'altro giorno a casa abbiamo mangiato una parmigiana di gobbi mamma style che era divina e ci ha lasciato una gran voglia di bissare!! Quindi si va di carciofi...grazie della dritta! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. con i carciofi non l'ho mai fatta ma dalle foto vedo bene che è deliziosa, voglio farla anche io, grazie per questa bontà ! Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Fraaaa che meraviglia!!!! con i carciofi deve essere una vera bontà! Non ci avrei maipensato.. baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  5. mmmm...che buona dev'essere....fa una gola.........

    RispondiElimina
  6. Veramente molto, molto invitante!!

    RispondiElimina
  7. è la prima volta che la vedo e mi piace da matti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. la faccio sempre di melanzane...mmi sa che è arrivato il momento di provarla pure di melanzane!

    RispondiElimina
  9. La parmigiana di carciofi non l'ho mai provata! Deve essere sublime!!!

    RispondiElimina
  10. E' magnifica, mi hai fatto venire voglia di provarla!

    RispondiElimina
  11. Amo le parmigiane e i carciofi, il connubio è favoloso!!
    Un bacione Fra

    RispondiElimina
  12. non ci avevo mai pensato ad usare i carciofi per la parmigiana
    dev'essere strepitosa, li adoro
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  13. Mmmmm ma quanto è gustosa questa parmigiana, mi piace molto con i carciofi, bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  14. Ho sentito parlare molto bene di questo piatto, ed ora tu mi hai conquistato con la tua ricetta , complimenti Francesca . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  15. Francesca tu mi conquisti inesorabilmente ogni volta. In modo disarmante mi siederei alla tua tavola, felice di poter essere stasiata. Davvero una nuova ricetta che mi piace senza freni!

    RispondiElimina
  16. è un idea molto interessante sostituire le melanzane delle versione classica con i carciofi

    RispondiElimina
  17. dico sempre che devo provarla, ma non la faccio mai e vedere la tua mi ha fatto venire una voglia!!! Strabuona, di sicuro!!!

    RispondiElimina
  18. dico sempre che devo provarla, ma non la faccio mai e vedere la tua mi ha fatto venire una voglia!!! Strabuona, di sicuro!!!

    RispondiElimina
  19. Davvero originale, é la prima volta che la vedo e mi ispira molto! Brava come sempre! ;)
    P.s: sono Terry di Crumpets & co, solo che non riesco piú a commentare ne scegliendo wordpress ne open id... Boh :(

    RispondiElimina
  20. Deve essere spettacolare, la leggerò a mia mamma e sono quasi certa che la farà!!! Buona giornata

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.