mercoledì 18 giugno 2014

Cipolle rosse al forno con semi di finocchio e basilico

La ricetta di questo contorno è di Nigella Lawson, l’ho vista tempo fa in una sua trasmissione Nigellissima, si trova anche nel libro Nigellissima: Easy Italian-Inspired Recipes con il nome Roast red onions with basil. E’ una ricetta semplice, le cipolle rosse sono tagliate a spicchi e condite con olio extra vergine di oliva e semi di finocchi, a fine cottura si aggiunge aceto balsamico e si profuma con abbondante basilico. Mi è piaciuto molto la presenza dei semi di finocchi che hanno donato un sapore gradevole al tutto. Per un'amante delle cipolle come me, è da provare e riprovare. Si possono mangiare sia tiepide che fredde.



Cipolle rosse al forno con semi di finocchio e basilico




Roast red onions with basil da Nigella Lawson Nigellissima: Easy Italian-Inspired Recipes 


Ingredienti:
1 kg di cipolle rosse io di Tropea
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 mazzetto di basilico fresco
1 cucchiaino di sale marino in fiocchi o mezzo cucchiaino di sale fino
125 ml di olio extra vergine di oliva


Preparazione:
Si sbucciano le cipolle, si lavano e si tagliano a spicchi si mettono in una teglia da forno, si condiscono con olio extra vergine di oliva ed i semi di finocchio. Si mette in forno caldo a 200° C per circa 1 ora, devono essere morbide ma ben cotte.
Si tolgono dal forno si salano e si aggiunge l’aceto balsamico, si mescolano; si lascia un po’ intiepidire e si aggiungono le foglie di basilico. 





18 commenti:

  1. Cotte la forno si.. ma con semi di finocchio e basilico mai!!!!! La proverò.. smack

    RispondiElimina
  2. Adoriamo Nigella....le sue ricette sono sempre una bomba, da provare questo contorno!!
    Buona giornata, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Che bontà le cipolle preparate in questo modo!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma davvero? Sicuramente la prossima volta che farò le cipolle al forno aggiungerò i semi di finocchio! E anche il tocco di aceto balsamico mi piace! ;)

    RispondiElimina
  5. Che profumino, posso già sentirlo!!!gnammy! un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. che idea sfiziosa, le provo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Mi pare di sentirne il profumo, ricetta segnata . Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  8. Caspita che meraviglia!!!! Ricetta supersplendidissima!

    RispondiElimina
  9. un trionfo di sapore....questa piacerebbe da matti a mio suocero, gliela farò!

    RispondiElimina
  10. Ricetta davvero mitica! Brava come sempre Nigella e bravissima tu per averla saputa interpretare e condividere in modo così goloso!!

    RispondiElimina
  11. Io conosco più la Nigella dei dolci, ma devo provare anche questo delizioso contorno! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Molto appetitose e invitanti!!!! Prendo nota! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che belle e particolari così. Non conoscevo questa ricetta di Nigella! Da provare!

    RispondiElimina
  14. Io adoro le cipolle al forno, ma le ho sempre mangiate con le patate, cucinate alla solita maniera di casa mia...questa ricettina mi alletta tantissimo ^_^ Devo assolutamente provarlaaaa!!!

    RispondiElimina
  15. Nigella e le cipolle...questa me l'ero persa, devo rimediare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. non hgo mai provato a cuocere così le cipolle e mai fatte da sole, mi tenta la tua ricetta

    RispondiElimina
  17. Mi ricorda la scapece o il carpione, in ogni caso la ricetta mi piace un sacco.

    RispondiElimina
  18. Ne ho un po' di cipolle rosse ... che bella quest'idea piena di aromi stupendi! brava!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.