venerdì 12 ottobre 2012

Polpo in pignata (Purpu a pignatu)


Uno dei piatti che ho mangiato più spesso durante i miei ultimi soggiorni estivi nel Salento, è il Purpu a pignatu. Il polpo è cotto in una sorta di contenitore alto di terracotta chiamata “pignata” insieme a cipolle rosse e pomodorini e degli aromi e spezie per alcune ore. La terracotta permette di trasmettere il calore in modo omogeneo trattenendo aromi e gusti, rendendo il polpo oltre che tenero consente di non eccedere con i grassi o aggiungere liquidi di cottura, perché come si dice il polpo si cuoce con la sua stessa acqua, dando vita ad un intingolo perfetto per il pane.

Io non ho la “pignata”, ma ho utilizzato il coccio vinto nel contest di Nuccio nel Blog di Max. Lo ringrazio ancora sia lui sia le giudici che mi hanno fatto vincere questo splendido coccio.








Ingredienti:
1 polpo o due polpi per un totale di 1 kg circa
10 pomodorini ciliegina maturi
2 cipolle rosse medie
2 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 foglia di alloro
2 peperoncini
olio extra vergine d'oliva

Preparazione:
Si pulisce per bene il polpo, si elimina la sacca, il becco, gli occhi e la pelle, si taglia a pezzi. In una pentola di terracotta si mettono le cipolle tagliate a spicchi, l’aglio, i pomodorini tagliati a metà, i peperoncini, il prezzemolo e la foglia di alloro. Si unisce l’olio extra vergine di oliva e si fa cuocere coperto a fuoco basso minimo due ore, fino a che il polpo risulterà morbido. Una volta cotto se gradito si può aggiungere altro peperoncino, o l’olio santo.










5 commenti:

  1. Adoro il polpo e la tua ricetta è deliziosa! :-)

    RispondiElimina
  2. Una ricetta strepitosa che non preparo da tanto!!! Brava!

    RispondiElimina

  3. Exquisito y muy lindo me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  4. Davvero un'eccellente preparazione...ricetta segnata, proverò il polpo cosi, mi piace. Grazie a te...buona Domenica. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Si anch'io l'ho gustato nel Salento ma purtoppo le terracotte non le ho più e acquistare per solo questo...faro la ricetta che m'intriga ma usando una pentola comune magari antiaderente. Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.